Spesso accade che nel mentre di un lavoro urgente uno dei software più utilizzati non si riesca più ad aprire, il foglio di calcolo Excel.

Vediamo come poter risolvere il più velocemente possibile.

In molti casi con le ultime versioni del pacchetto office andando nel pannello di controllo e poi in programmi e funzionalità è possibile selezionando Microsoft Office e cliccando sul tasto cambia in alto poter ternare il Ripristino rapido o il Ripristino Online.

Il primo molto veloce funziona solitamente per problemi legati ad eventuali ultimi aggiornamenti del pacchetto, il secondo procede quasi con una reinstallazione completa.

Purtroppo però a volte non basta e bisogna ricorrere alla reinstallazione effettiva, però vi consiglio di seguire la guida Microsoft e di utilizzare lo strumento di rimozione che viene proposto in questa pagina support.office.com/…

Se anche questa soluzione non dovesse bastare allora bisogna iniziare a pensare che il nostro pc sia infetto o qualche altro software sta creando un problema.

Personalmente mi è capitato questo problema per colpa del PUP Segurazo Antivirus o SAntivirus Realtime… così seguendo questi semplici passaggi ho risolto questo problema.

Purtroppo i software di questo genere sono molti e con i nomi più disparati, però facendo una disistallazione completa e una pulizia con un buon software antivirus/antimalware dovreste risolvere anche il vostro problema.